Aggiornamento delle norme per la trasparenza nelle operazioni di collocamento dei titoli di Stato

Il MEF comunica che in data odierna è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il Decreto n. 81768 del 19 ottobre 2009, che modifica il testo del Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 12 febbraio 2004, recante "Aggiornamento delle norme per la trasparenza nelle operazioni di collocamento dei titoli di Stato".

Tale intervento si è reso necessario al fine di tutelare i risparmiatori nell'attuale contesto di mercato, caratterizzato da tassi di interesse particolarmente contenuti soprattutto per i titoli a breve scadenza.

La modifica riguarda i soli Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) ed interviene nel caso in cui il prezzo totale di vendita - comprensivo dell'importo della ritenuta fiscale e della commissione applicata dagli intermediari finanziari alla clientela che sottoscrive i buoni in asta - risulti superiore a 100. In tal caso, l'importo massimo delle commissioni di sottoscrizione sarà ridotto in modo da garantire alla clientela un onere comunque non superiore a 100 euro, per ogni 100 euro di capitale sottoscritto.

————

Roma, 22 ottobre 2009