Ruolo Donna nello Sviluppo dei Paesi Arabi del Golfo' Sala Zuccari, lunedì 19 ottobre ore 15

Il Senato della Repubblica ospiterà, lunedì 19 ottobre dalle 15 nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, la Conferenza sul 'Ruolo della Donna nello Sviluppo dei Paesi del Consiglio di Cooperazione dei Paesi Arabi del Golfo' promossa dal Segretario Generale del Consiglio di Cooperazione dei Paesi Arabi del Golfo (C.C.G.) Abdulrahman Bin Hamad Al-Attiyah.

 

Il Presidente del Senato Renato Schifani concluderà i lavori che saranno aperti e presieduti dalla Vice Presidente del Senato Emma Bonino.

 

Sei i temi al centro della Conferenza. La prima sessione sarà dedicata a 'Donna e Famiglia nei Paesi del C.C.G, Emirati Arabi Uniti come un esempio'. Ne discuteranno il ministro degli Affari Sociali degli Emirati Arabi Uniti Mariam Al-Roumi e il ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna. Per la seconda sessione riguardante 'Donna e Sviluppo sostenibile nei Paesi del C.C.G.' interverranno Asma Bint Khalifa Al-Attiyah, accademica dello Stato del Qatar e il ministro plenipotenziario Elisabetta Belloni, responsabile della Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina. La terza sessione, dedicata a 'Donna e Istituzioni economiche' , vedrà la relazione, per il Regno dell'Arabia Saudita di Kholoud Al-Dukhail, vice presidente esecutivo del Gruppo Finanziario Al-Dukhail, Seguirà l'intervento, per lo Stato del Qatar, del vice direttore dell'Istituto di Valutazione del Consiglio Supremo dell'Istruzione Hamda Al-Sulaiti riguardante il tema 'Donna e Istruzione'. Due, invece, i relatori per la sessione dedicata a 'Donna e Organizzazioni della Società civile': Banna Buzaboon, direttore generale del Centro Batelco per la protezione contro la violenza domestica, per il Regno del Bahrein e Paola Profeta, giornalista del Sole24Ore e professore associato di Scienze delle Finanze dell'Università Bocconi di Milano. L'ultima sessione della Conferenza affronterà il tema 'Donna e Politica'. Interverranno Safaa Al-Hashem, presidente esecutivo Advantage Company per le consulenze economiche, per lo Stato del Kuwait, e Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Partito Democratico del Senato.

 

L'intervento conclusivo del Presidente del Senato sarà preceduto dalla relazione del Segretario Generale del Consiglio di Cooperazione del Paesi Arabi del Golfo.