A Cento il carnevale da vent’anni e’ un successo …e continua con grandi eventi.

Il famoso carnevale gemellato con Rio de Janeiro sfila il 31 gennaio 7-14-21-28 febbraio 2010 con un programma ricco e coinvolgente.

Al suono travolgente di musica carioca, la deliziosa città d’arte di
Cento, in Provincia di Ferrara, ogni anno per il periodo di carnevale si trasforma in una cornucopia di colori e sapori, tradizioni e trasgressioni, cibo e belle donne, arte e cultura in un indescrivibile clima di festa e bagordi. 
Nello splendido centro storico di Cento, per cinque interminabili fine settimana il Carnevale di Cento, noto ormai da vent’anni come Cento Carnevale d’Europa, sfila con mastodontici carri mascherati, testimonial di fama nazionale ed internazionale, peculiare “gettito” di regali( peluche, gonfiabili, palloni, bambole di pezza e gadget di ogni forma e colore) lanciati con foga dai carri verso una trepidante marea di mani alzate nonché tante iniziative collaterali da soddisfare grandi e piccini.
Carnevale, quello di Cento, che affonda le sue radici in una
antichissima tradizione ben rappresentata in uno splendido affresco del
1615 del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri chiamato "Il Guercino”, ma che poi nel corso dei secoli perde smalto e si riduce a semplice e anonima festa popolare.
Dal 1990 diventa il Cento Carnevale d’Europa e grazie ad abili
strategie promozionali e mediatiche diviene uno dei più conosciuti,
spettacolari e trasgressivi carnevali in Europa, trasformandosi in un evento di respiro nazionale ed internazionale che ogni anno registra oltre 350mila presenze dall’Italia e dall’estero.
La notorietà raggiunta in questi vent’anni del Cento Carnevale
d’Europa, superbamente festeggiati la scorsa edizione, è dovuta ad una miscela esplosiva di “colpi di genio” ben assestati:
dal 1993 il CENTO-CARNEVALE D’EUROPA è infatti gemellato con il
Carnevale di Rio de Janeiro, e dal 1994 il carro allegorico centese,
primo ed unico al mondo, partecipa alla Notte dei Campioni nel mitico Sambodromo di Rio; il gemellaggio con il Carnevale di Rio si suggella anche a Cento dove ogni anno una focosa rappresentativa di splendide ballerine brasiliane di una famosa scuola di samba di Rio sfila riscaldando l’atmosfera al suono travolgente delle musiche di scatenati percussionisti brasiliani; ma sfilano anche illustri testimonial visto il prestigioso palma res tra cui Maradona, Dustin Hoffman, Vittorio Sagrabi, Monsignor Milingo, Byron Moreno, Del Piero, Beppe Grillo, Ivana Trump, Pantani, Manuela Arcuri, Ornella Muti, Lele Mora, Elenoire Casalegno, Katia Ricciarelli, Simona Ventura, ecc…

Le cinque domeniche in calendario, 31 gennaio 7-14-21-28 febbraio,prevedono una sfilata che inizia alle ore 14.00 ed ha come protagonisti
indiscussi i carri allegorici costruiti dalle sei Associazioni
carnevalesche, vere e proprie opere d’arte  in cartapesta; queste
possono raggiungere una larghezza di 6 metri e lunghezza ed altezza anche di 20 metri, sono dotate di complessi ed ingegnosi marchingegni meccanici ed idraulici e competono per conquistare il 1° Premio del Carnevale. Sfilano anche gruppi comico-folkloristici ed artisti di strada, che coinvolgono il pubblico in un'atmosfera d'allegria, trasgressione e divertimento.
La caratteristica peculiare del Carnevale di Cento è il “gettito”
o lancio dai carri in parata sul pubblico, come da tradizione, di
palloni, caramelle, cioccolatini, pupazzi di peluche e gadget vari in
grande quantità. Il motto è:  Nessuno torna a casa da Cento a mani vuote!!! Grande festa ogni anno travolge in un turbinio di colori,maschere e iniziative il bellissimo centro storico della cittadina, con comitive, camperisti e pubblico proveniente da tutta Italia e dall’estero, pronti quest’anno a festeggiare non solo il carnevale ma le scoppiettanti 21 candeline di successo  indiscusso che la manifestazione realizzata da Patron Manservisi, deus ex machina eclettico e vulcanico, ha ottenuto e continua ad attenere, anche sul piano di veicolo di cultura, economia e promozione del territorio coinvolto.
Oltre alla magie del Carnevale la manifestazione centese è ogni anno un evento poliedrico di iniziative collaterali che offre occasioni di socialità, approfondimento, turismo, attività ludiche che compongono quell’insieme di iniziative denominate “Aspettando … il Carnevale d’Europa”,
tra le quali ricordiamo:

1. 11° TROFEO DI NUOTO CENTO CARNEVALE D’EUROPA – MEMORIAL VIVIANA MANSERVISI – DOMENICA 21 FEBBRAIO in collaborazione con  AQUATIME Presidente Maurizio Montosi e La Piscina di Cento – Davide Gilli presenti con piccoli atleti

2. PRIMA SELEZIONE NAZIONALE MISS ITALIA 2010 – in collaborazione con
Book&look promotion  presenti Mirca Fochi e Eros Ceruti

3. 10° RADUNO INTERNAZIONALE DEI CAMPERISTI ogni weekend di Carnevale con  ACCOGLIENZA CAMPER

4. INIZIATIVE TURISTICO- CULTURALI – in collaborazione con
l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Cento

5. GARA DELLE VETRINE in collaborazione con Ascom e Consorzio Cento in Centro – presenti Ascom Ferrara Presidente Davide Fiocchi e Ascom Cento Pres. Marco Amelio

6. ANNULLO FILATELICO in collaborazione con il Circolo Filatelico di
Cento SABATO 6 FEBBRAIO

7. JuJitsu in Maschera -  con esibizioni in piazza Guercino sabato 6
febbraio, domenica 21 febbraio con grande parata, domenica 7 febbraio e sabato 13 febbraio.

8. SAPORI SENZA MASCHERA con l’importante partnership di Cassa di Risparmio di Cento e Coop, con incontri didattici per gli studenti e Convegno “Cibo Salute” con Ospite d’Onore il Premio Nobel per la Medicina 2008 Luc Montagnier 
Presso il Ristorante LA ROCCA iniziativa A PRANZO CON …
Rana, Cremonini, Eurovo, Amadori, Casa Modena.


Condurranno l’edizione 2010 assieme al Patron Ivano Manservisi

Jo Squillo,Red Ronnie, Andrea Mingardi

Colonna sonora delle domeniche di carnevale Sandro Comini Carnival Band

Orari delle sfilate ore 14.
Costo del biglietto intero: 15 euro a persona, ridotto 11 euro (fino a 13 anni e  per comitive).
I bambini fino a 1,20 m di altezza entrano gratuitamente.

infoline: tel 051-904252/57 - fax 051-6832230
e.mail: info@carnevalecento.com
web: www.carnevalecento.com