Fujitsu presenta un nuovo SoC grafico con tool-chain completa per garantire un rapido time-to-market

Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha presentato l’MB86R03 ‘Jade L’, un nuovo dispositivo della famiglia di controller grafici ‘Jade’, progettato per ottimizzare i costi e dotato di una tool-chain completa per facilitare gli inizi ai principianti.

Come altri membri di questa famiglia, l’MB86R03 ‘Jade L’ include il potente ARM926EJ-S™ a 32 bit dotato di CPU e il famoso processore grafico ‘Coral PA’. Basato sulla tecnologia di processo CMOS a 90nm di Fujitsu, l’MB86R03 ‘Jade L’ è ottimizzato per applicazioni che richiedono CPU a elevate prestazioni e sofisticate funzionalità grafiche 2D/3D.

Fujitsu è riuscita a ridurre i costi pur mantenendo lo stesso livello di prestazioni e qualità di altri dispositivi della famiglia ‘Jade’ e offrendo periferiche selezionate per le applicazioni finali.

Alloggiato in un package PBGA (Plastic Enhanced BGA) a 484 pin, il dispositivo richiede una tensione di alimentazione di 3,3 V (I/O), 1,8 V (DDR2) e 1,2 V (interna) ed è progettato per funzionare in un range di temperature comprese tra -40 e +85°C.

L’ARM926EJ-S è un processore totalmente sintetizzabile con una CPU RISC migliorata a 32 bit basata sulla tecnologia Jazelle® (accelerazione Java™), 16 kB di cache istruzioni, 16 kB di cache dati, 16kB di ITCM, 16kB di DTCM e una MMU (Memory Management Unit). La CPU controlla tutti i principali sistemi operativi e middleware, tra cui Microsoft Windows CE, QNX, Wind River VxWorks, Linux e Itron.

Tra le altre caratteristiche sono inclusi un’interfaccia ETM9 (medium) e JTAG ICE, DMA a 8 canali e timer a 32 bit. La frequenza del core è di 320 MHz (generata da PLL on-chip). Le periferiche on-board includono una memoria DDR2 unificata per operazioni a 320 Mbps (fino a 128 MB), un’interfaccia host parallela flash/SRAM cono motore di decodifica, interfacce CAN, ADC, I2C, I2S, PWM, SPI, UART, GPIO e un’unità di interrupt esterna.

Il processore grafico Coral PA offre funzionalità sofisticate per applicazioni grafiche embedded che richiedono funzioni di visualizzazioni e rendering di livello elevato. Tali funzioni includono un motore di rendering per accelerazione grafica 2D/3D, un processore geometrico che supporta trasformazioni in virgola mobile per la perfetta riproduzione di animazioni e una funzione dual-display (2 uscite digitali RGB) per la visualizzazione di contenuti indipendenti su due schermi collegati.

I pannelli di visualizzazione con risoluzioni comprese tra 320 x 240 e 1024 x 768 sono supportati su due uscite separate.

Altre funzioni grafiche e video:
· Unità di texture mapping (fino a 4096 x 4096)
· Unità Bit-Blt (fino a 4096 x 4096)
· Funzioni Alpha Bit-Blt e ROP2
· Sei layer di visualizzazione sovrapposti (Windows)
· Piano alfa e valore alfa costante per ogni layer
· Due ingressi video digitali (supporto a diversi formati, es. YUV, RGB, ITU656)
· Video scaler (scalabilità verticale)
· Controllo luminosità, contrasto e saturazione video
· Funzioni integrate di alpha blending, anti-aliasing e chroma-key

La serie ‘Jade’ è stata progettata per una vasta gamma di applicazioni nei settori automotive, industriale e consumer e offre il giusto livello di prestazioni, funzionalità e qualità.

Disponibilità e supporto

I campioni dell’MB86R03 saranno disponibili dal primo trimestre 2010. Nello stesso periodo verranno offerti anche una scheda di valutazione, IDE a basso costo, tool di authoring e programmi demo.

Fujitsu inoltre organizzerà dei workshop per aiutare i progettisti a creare le loro applicazioni con l’MB86R03 ‘Jade L’.

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe
Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L’azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP, di blocchi costruttivi e software.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://emea.fujitsu.com/microelectronics