Open Text annuncia la sua strategia di Content Analytics

Come parte della propria strategia di supporto ai clienti volta a permettere loro di comprendere, controllare e gestire meglio i propri contenuti, Open Text™ (NASDAQ: OTEX, TSX: OTC), leader nell’enterprise content management (ECM), ha annunciato i propri piani per l’integrazione ed espansione delle risorse di content analytics di Nstein Technologies all’interno di Open Text ECM Suite, trasformando così Open Text nel primo vendor a rendere le funzionalità di content analytics pervasive all’interno di tutti i prodotti di una suite ECM. I piani porteranno nuove funzionalità in ambito content analytics alle soluzioni di Open Text, fornendo ulteriore valore ai clienti, aiutandoli a creare nuove e potenti modalità di coinvolgimento per gli utenti, di miglioramento della produttività, di gestione della governance e delle problematiche di e-discovery.

Oggi, le aziende si trovano a dover gestire una quantità di contenuti in costante aumento ed hanno bisogno di funzionalità analitiche più intelligenti per identificare i contenuti rilevanti. Open Text ha dato seguito a questa necessità con l’acquisizione di Nstein, lo scorso 1° Aprile. Con l’integrazione della tecnologia Nstein nella Suite ECM, i clienti possono contare su un completo motore di analisi dei contenuti per tutti i loro ambienti ECM, includendo tutti i contenuti basati su testo – documenti strutturati, email, social media, contenuti Web, immagini acquisite tramite OCR, e contenuti presenti nei sistemi aziendali, come Microsoft, SAP ed Oracle. Ne deriva che i clienti possono beneficiare della sempre maggiore rilevanza dei documenti, per diversi utilizzi migliorando così il coinvolgimento degli utenti per le applicazioni web e mobile, accrescendo la produttività dei team di progetto rendere per una revisione legale dei contenuti per l’e-discovery più efficiente.

La prima integrazione della tecnologia Nstein nelle soluzioni di Open Text si focalizzerà sulla user experience delle applicazioni Web, integrando le funzioni di content analytics con il sistema Vignette Content Management di Open Text e la soluzione di Media Management. Inoltre, Open Text integrerà la tecnologia nella sua Enterprise Library, il repository principale per la raccolta, sicurezza e conservazione delle risorse di contenuti nella Suite ECM. Le funzionalità di content analytics rafforzeranno le attuali capacità di recupero delle informazioni fornite dalla ricerca nativa della Suite ECM. Come la ricerca, le funzionalità di content analytics diventeranno un servizio condiviso disponibile per ogni applicazione della Suite ECM di Open Text. Queste integrazioni saranno portate a termine nell’arco dei prossimi 12 mesi. Successivamente, il prodotto, ora conosciuto come Nstein Text Mining Engine, prenderà il nome di Open Text Content Analytics.

La tecnologia Nstein aiuta le aziende ad attingere, analizzare, correlare e fare un migliore uso riserve degli enormi archivi di contenuti presenti nei loro sistemi. Utilizzando una tecnologia brevettata, il software Nstein crea un’“impronta semantica” dei contenuti dell’azienda per liberarne il valore, rendendoli più facilmente rintracciabili, visibili, comprensibili, organizzati e pronti per essere analizzati. Nstein completa il retaggio di Open Text come pioniere nella tecnologia di search: Open Text è infatti nata da un progetto di ricerca della University of Waterloo che ha posto le basi per la tecnologia dei primi motori di ricerca in Internet.

“Le aziende hanno bisogno di migliori modalità di analisi, personalizzazione e sintesi di contenuti non strutturati e questo è ciò che offrono la tecnologia, l’esperienza e le risorse che Nstein porta in Open Text,” afferma Eugene Roman, Chief Technology Officer di Open Text. “Grazie all’integrazione della tecnologia di Nstein nella nostra Suite ECM, saremo in grado di offrire soluzioni più complete che aiuteranno i nostri clienti ad ottenere più valore dai contenuti e a creare nuovi flussi di fatturato.”

Le soluzioni Nstein, che giocano un ruolo chiave nella market intelligence, nella ricerca e in altre aree, sono state vendute principalmente nei segmenti di mercato quali l’industria dei media e dell’editoria, e il governo. Ma secondo Roman, Open Text progetta altre aperture verso nuovi mercati e applicazioni per la tecnologia Nstein, dato che i clienti di Open Text sono presenti in tutto il mondo. Allo stesso tempo, i clienti nel settore dell’editoria di Nstein si aggiungeranno alla attuale lista di clienti in ambito media ed entertainment di Open Text.

In qualità di leader di mercato nel Web content management, Open text aggiungerà le funzioni di content analytics alle sue soluzioni di WCM per aiutare i clienti a creare siti web più coinvolgenti. Analogamente, la content analytics potrà giocare un ruolo importante nel fornire migliori e più coinvolgenti esperienze per gli utenti mobili. Open Text includerà le funzioni di content analytics in Open Text Everywhere, la sua offerta ECM mobile. Inoltre, gli strumenti di content analytics giocano un ruolo di rilievo negli ambienti dei social media per analizzare le interazioni tra gli utenti offrendo loro comunicazioni più rilevanti. Le funzionalità di text mining di Nstein si adattano perfettamente al mondo dei social media dove decifrare nuove forme grammaticali e abbreviazioni è un aspetto critico.

Open Text prevede l’estensione dell’utilizzo della content analytics anche nell’ambito della conformità e delle normative, con il supporto del repository di Enterprise Library per la gestione dell’archivio e della conservazione e l’ottimizzazione dello storage. Gli strumenti di content analytics possono, per esempio, aiutare i clienti a identificare contenuti rilevanti da archiviare. Nell’area del record management, i records manager possono far riferimento ai dati di content analytics per suggerire in modo automatico quali risorse di contenuti gli utenti finali dovrebbero archiviare come record ufficiali e dove conservarli, in base alla tecnologia di classificazione. Infine, la soluzione Content Analytics migliorerà l’efficienza della raccolta e della revisione dei contenuti a scopi di e-discovery e audit.

In futuro, la sede Nstein di Montreal diventerà il centro globale per lo sviluppo di tecnologie di content analytics, linguistica e semantica di Open Text.

Open Text continuerà a supportare i prodotti Nstein, comprese le versioni precedenti delle sue soluzioni di content analytics, Web content management e digital asset management.

Open Text
Open Text™, produttore di software enterprise e leader nell’Enterprise Content Management, aiuta le organizzazioni a gestire e ad ottenere il valore reale dai loro documenti di business. Open Text vanta oltre vent’anni di esperienza nel supportare 50 milioni di utenti in 114 paesi. Lavorando con i nostri clienti e partner, offriamo la nostra competenza in qualità di Content ExpertTM per aiutare le organizzazioni a catturare e conservare la memoria aziendale, incrementare la brand equity, automatizzare i processi, ridurre i rischi, gestire la compliance e aumentare la competitività.
Per ulteriori informazioni su Open Text: www.opentext.com.