L’Italian Fashion riscopre le sue radici con il contributo dell’O.P.E.

L’Italian Fashion riscopre le sue radici con il contributo dell’O.P.E.
Questa sera alle ore 21.00 Dinner Party al Gilda di Roma
Una serata dedicata alla Moda Italiana e un omaggio speciale a Micol Fontana,emblema della raffinatezza e della professionalità made in Italy nel mondo.
Si svolgerà, questa sera, Venerdì 23 aprile 2010 alle ore 21,00, presso la discoteca GILDA, nel cuore della Capitale, la serata-evento PREMIO A MICOL FONTANA ideato da Mara Parmegiani Alfonsi, Presidente della Commissione Moda e Spettacolo dell’Osservatorio Parlamentare Europeo (OPE).
L’evento curato da Loredana Gelli (entrata a far parte del team organizzativo della Commissione Moda e Spettacolo dell’O.P.E.) prevede la consegna, sotto l’alto patrocinio dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa di tre prestigiosi riconoscimenti ad altrettanti prestigiosi nomi della moda italiana:
1. sarà consegnato a MICOL FONTANA, promotrice e sostenitrice del Made in Italy nel mondo, dalla dott.ssa Valeria Mangani – responsabile moda del Comune di Roma;
2. poi a SANDRO FERRONE per il costante impegno a favore delle donne ; 3. all’Accademia di Costume e di Moda per l’eccellenza nella formazione di futuri talenti.

“L’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa – dichiara il Presidente Giuseppe Catapano – sostiene e patrocina con convinzione questa lodevole iniziativa che accende i riflettori su un nome, quello di Micol Fontana, che è, senza dubbio alcuno, un’autorevole ambasciatrice del Made in Italy nel mondo. Grazie all’infaticabile opera di Mara Parmegiani, presidente della Commissione Moda e Spettacolo dell’O.P.E., è stato possibile realizzare una serata-evento di grande spessore”.
La serata sarà caratterizzata da intermezzi di danza e musica con il balletto e la voce di ALEX LA ROSA e dalla sensuale cantante Cecilia Herrera. Golosità mediterranee, cioccolato, caffè Lavazza e specialità aquilane "Aveja" accoglieranno gli ospiti e i numerosi vip che saranno presenti all’evento. Bollicine, e tradizionale taglio della torta riuniranno ospiti e amici per festeggiare i protagonisti della serata e per dedicare un brindisi particolare a Loredana Gelli che compie gli anni proprio in questo giorno.Tra le personalità saranno presenti: Monica Guerritore, l’Arch. Donatella D’Angelo, Marco Liorni, Silvana Augero, Patrizia De Blanck, Fausto Sarli,
Renato Balestra, Emilio Albertario del TG2, Francesca Rettondini, Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi, Pietro Delle Piane, Vincenzo Bocciarelli del "Il Bello delle Bambole”, spettacolo che lo vede protagonista al Teatro Euclide), Camillo Bona con le sue indossatrici tanti altri. MICOL FONTANA insieme alle sorelle Giovanna e Zoe ha contribuito alla nascita della moda italiana. Gli abiti delle Sorelle Fontana sono stati indossati da personaggi che hanno fatto sognare intere generazioni, tra di esse: Ava
Gardner, Liz Taylor, Audrey Hepburn, Grace di Monaco, Soraya, Maria Gabriella di Savoia, Jacqueline Kennedy.
Gli abiti firmati “Sorelle Fontana” diventano l’emblema di uno status, un marchio di raffinatezza. Dall’estro di Zoe, Micol e Giovanna nascono le creazioni per la Principessa Maria Pia di Savoia, per Margaret Truman (figlia dell’ex Presidente degli Stati Uniti), per Ava Gardner, e per tanti altri personaggi del jet set internazionale. Per Grace Kelly cucirono un abito da
sera in una sola notte.

Un successo travolgente e neppure troppo cercato. Quasi un premio all’abnegazione perché «abbiamo lavorato sempre tanto e con grande entusiasmo». Ma il segreto c’è. Micol ha gli occhi umidi quando sottolinea: «La nostra forza? Essere in tre, con lo stesso miraggio e con il grande merito di non aver mai voluto accontentarci». E, prosegue: «Continuo a lavorare al mio più grande progetto, un Museo della Moda a Roma, con un’area riservata alle Sorelle Fontana. E anche se l’iter burocratico è lungo, sono sicura che ci riuscirò» Il romanzo non è ancora finito.


Bruxelles, 23 aprile 2010