Imparare l'italiano con la piattaforma radio web 2.0 di Spreaker

Internet e il mondo  ICT  sono a tutti gli effetti  strumenti efficaci  per lo sviluppo di nuove conoscenze e per l'accrescimento dei propri interessi e abilità.
Da qualche tempo anche nell'ambito della formazione e dell'istruzione  internet sta facendo il suo timido ingresso come supporto per l'apprendimento. In questo articolo vi racconto la storia di Francesco Tarozzi, insegnante di lingua italiana presso la Scuola italiana Vittorio Montiglio di Santiago del Cile.
Francesco si è inventato un nuovo modo per coinvolgere gli alunni e favorire l'apprendimento della lingua italiana. Ha proposto ai suoi studenti di realizzare degli show radiofonici in italiano, grazie alle funzionalità e agli strumenti messi a disposizione da Spreaker, la piattaforma radio web 2.0 che permette a chiunque di creare gratuitamente programmi radiofonici.
“Noi insegnanti siamo sempre alla ricerca di strategie nuove per rendere il nostro lavoro il più accattivante possibile sia per gli alunni, sia per noi. Con questo strumento potremmo aver trovato una nuova miniera di idee" afferma Francesco.

Spreaker infatti è uno strumento vicino alle abitudini e allo stile di vita dei ragazzi perché integra musica, radio e internet.
“Durante le ore di lezione, abbiamo prima scritto i testi e poi abbiamo registrato le puntate” commenta il professore.
Gli show che i ragazzi, tutti tra i 14 e i 15 anni, hanno realizzato parlano di musica, presentano rubriche, raccontano i fatti di ogni giorno, con lo stile incalzante dei veri addetti ai lavori.
Tra i più divertenti Radio Geisha, RadiOnfire, RadioMondo, PocketHit, Radio Italica.

Ci auguriamo che questa non rimanga un'esperienza isolata.