CARAVAGGIO 2010 – otto capolavori del pittore lombardo reinterpretati in fotografia contemporanea

Reinterpretare otto capolavori del Caravaggio in chiave contemporanea senza intaccare le luci delle opere del grande maestro è l’obiettivo del fotografo portercolese Giuseppe Zanoni, insieme all’architetto Giacomo Pietrapiana e la giornalista Annegriet Camilla Spoerndle. Impresa resa ancora più avventurosa grazie alla scelta del mezzo tecnico: il banco ottico a lastre, prima storica macchina fotografica, al posto della spesso abusata fotografia digitale.

“Io sono nato dove Caravaggio è morto e sono sempre stato affascinato dalla potenza fotografica dei suoi quadri, dei suoi modelli e dei giochi con le luci e le ombre. Gli studi scientifici della Dott.ssa Roberta Lapucci hanno poi confermato e catalizzato la mia idea sul Caravaggio fotografo. Così abbiamo cominciato a sviluppare le prime idee sulle opere.”

Da allora sono ormai passati diversi mesi e sul set a Porto Ercole si vedono studenti, pensionati, maestre, pescatori, mamme e nonni nei panni dei famosi protagonisti dell’arte caravaggesca. “Come Caravaggio anche noi volevamo lavorare con la gente del popolo e siamo tutti molto contenti dei risultati finali.”, dice la Spoerndle. Pietrapiana aggiunge: “Il lavoro è stato complesso ed appassionante e i risultati hanno coinvolto sia lo storico d’arte Tomaso Montanari che sponsor tecnici tra cui Fuji e Canon Italia; abbiamo inoltre ottenuto il patrocinio del Comnue di Monte Argentario, della Provincia di Grosseto e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.”

I risultati saranno presentati nel Palazzo Ex-Scuola Elementare, Lungomare Andrea Doria, Porto Ercole,  in una mostra fotografica - e in un catalogo - che si terrà dal 24 luglio fino al 29 agosto durante i festeggiamenti del quadricentenario della morte del Caravaggio.

Opere esposte

1)Il suonatore di liuto
2)Il cesto di frutta
3)Narciso
4)Giuditta e Oloferne
5)Amor vincit omnia
6)La Madonna dei Pelegrini
7)La cena in Emmaus
8)Ritratto di Fra Antonio Martelli

Contatto

melograno associazione culturale
Ufficio Stampa Caravaggio 2010
Annegriet Camilla Spoerndle
Tel. + 39 / 338 – 250 30 27
contatto@caravaggio2010.it
http://www.caravaggio2010.it