SAPORI DI MARE, PESCE AZZURRO PROTAGONISTA DELLA FESTA SPERLONGANA IL 17, 18 E 19 SETTEMBRE 2010

Parte la settima edizione della manifestazione più attesa della stagione che si terrà nella piazza e nei rinomati vicoli del comune della Riviera di Ulisse
SAPORI DI MARE numero sette è sulla rampa di lancio. La manifestazione sperlogana è ormai diventata uno degli eventi più attesi della stagione nel comprensorio della Riviera d‟Ulisse. Per la cornice – il borgo pontino è tra le location più prestigiose – e per il taglio turistico-enogastronomico, si può tranquillamente affermare che Sapori di Mare ormai è entrata nella tradizione. L‟appuntamento è per il 17-18 -19 di settembre nella piazza e nei vicoli di Sperlonga. SAPORI DI MARE realizzata da Meetingweb di Fondi e patrocinata dalla Regione Lazio, assessorato all‟Agricoltura, dalla Provincia di Latina e dal Comune di Sperlonga per la promozione e la valorizzazione del litorale pontino, i suoi paesaggi, la storica vocazione delle popolazioni della costa al rapporto privilegiato con il mare e con i suoi prodotti, che da sempre rappresentano la fondamentale risorsa dell‟economia locale.
Al centro del palcoscenico il mondo della pesca e dell‟itticoltura, secolare fonte di sviluppo economico di questi luoghi così rinomati. La stessa tradizione culinaria dei piccoli borghi che si affacciano sulla costa pontina racconta la storia di un luogo che dal mare trae, da secoli, il proprio sostentamento: boghe, menole, sciabole, zerri, ghiozzi, giochetti, fustelle, sbaraglioni rielaborati e interpretati in zuppe, piatti poveri e raffinatissimi, ricette di pescatori. E ancora, il pescato dei laghi costieri, spesso sconosciuto ma ricco di proprietà nutritive, come la calamita.
All’interno della manifestazione i visitatori potranno assaggiare e gustare prodotti della tradizione locale spesso trascurati, ma che sono da sempre parte integrante della storia e della cultura di queste terre. Riporteranno a casa ricordi di immagini, di odori e di sapori e diventeranno loro stessi il miglior veicolo promozionale del “prodotto turistico” pontino. Le bianche pareti delle piccole case affacciate sulla piazza faranno ancora una volta da sfondo a questa manifestazione,che porta all‟attenzione del pubblico prodotti e produttori d‟eccellenza del territorio. Pesce azzurro, insomma, in tutte le sue forme e possibili ricette, ma non solo: sedano bianco, oli, vini e tutti i frutti della terra pontina verranno esaltati e presentati nella loro genuinità e salubrità. Per l‟occasione, sarà possibile incontrare i pescatori sperlongani intenti a sistemare le reti per la pesca a „traino‟. I ristoranti più caratteristici della cittadina prepareranno piatt
i locali, sommelier regionali presenteranno vini del posto da abbinare alla pietanze. E ancora: negli stand del settore ortofrutticolo e caseario si degusteranno produzioni locali protette. Il tutto condito e legato da spettacoli di vario genere, e sottolineato da dibattiti e convegni. Il collegamento web è assicurato dal sito online www.saporidimare.it.
MEETING WEB
Corso Appio Claudio, 67
Fondi 04022 LT - Tel: 0771521082 – 3355375467 – 3358386367
Serlonga Turismo Via Valle 1^ traversa 04029 Sperlonga Tel: 0771/557524- Fax: 0771/557499