ESCE IL 16 NOVEMBRE L'ALBUM D'ESORDIO DI ELISA ROSSI, "VIOLA SELISE"

Prodotto da John Davdi Foster (e quella esecutiva di Francesco Oliva), l’album intitolato “Viola Selise”, (Alfredo Orofino Produzioni/ Edel Italia), è dal 16 novembre in tutti i negozi di dischi.


“Il disco si intitola Viola Selise perchè questo era il nome d'arte che avevo scelto all'inizio del mio percorso artistico...accompagnata da questo nome ho scritto gran parte delle canzoni contenute nell'album...e dunque mi sembrava giusto omaggiare quella parte di me, la Selise , che ora abbandono per riappropriarmi del mio nome anagrafico...Elisa Rossi.
L'album racchiude la mia emotività, la leggera consapevolezza con cui affronto le cose e apro gli occhi al mondo...c'è un filo sottile che mi porta sempre a casa quando scrivo e canto... a quella terra che ho odiato amato rifiutato e cercato...ritorno lì quando voglio ritrovarmi spogliata dalla fatica e di nuovo a contatto con la natura, i giochi da bambina, le favole e  di nuovo la voglia di scappare via...altrove!
così...credo di aver raggiunto con questo album il primo passo verso un evoluzione personale e artistica che racconta in maniera semplice, onesta ... quello che sono !!”




Breve biografia dell’artista:

Elisa Rossi nasce a Rimini il 06/07/1979.

Tutto quello che è Elisa Rossi lo deve alla sua infanzia bucolica,alla sua famiglia e al dialetto,  alle distese infinite della pianura padana, ai vicini sgangherati, alle storie di diavoli, al latte caldo di sera col miele, alla terra e al fango, al sogno e alla creatività, al vivere di leggeri viaggi onirici intervallati da momenti di cruda realtà.

Nel 1998 si trasferisce a Roma per studiare recitazione e canto presso l'Accademia d'arte Drammatica Pietro Sharoff dove si diploma nel 2000.
Successivamente si iscrive alla Saint Louis College of Music, prestigiosa accademia di musica della capitale, dove studia musica e canto moderno/jazz con Susanna Stivali, aggiudicandosi per due anni consecutivi la borsa di studio e diplomandosi nel 2003.
Frequenta laboratori jazz con Murk Murphy e Maria Pia de Vito.
Inizia la sua attività concertistica con varie formazioni jazz esibendosi in vari festival della capitale.
Contemporaneamente comincia a dare forma alle sue prime canzoni.
Nel 2005 collabora con il compositore Simone de Santis interpretando la canzone “Come and get me” contenuta nella compilation “Sunset Sueno Project”, distribuita da SonyBmg.
Nel 2007 partecipa al Musicultura Festival vincendo il premio SIAE migliore musica, premio SISME migliore interpretazione, con la canzone “Calmapparente” e contenuta nella compilation Musicultura.
Nel 2008 con la canzone “Imparo l'amore” si aggiudica ancora il premio SISME migliore interpretazione e un posto nella compilation di Musicultura classificandosi tra i primi 16 artisti.
Sempre nello stesso anno vince il premio migliore arrangiamento al Mantova Music Festival con i brani “Collane di perle” e “Ostinatamente”.
Partecipa nel 2009 al talent show di Rai 2 “X Factor 2”, scelta da Morgan.
La canzone “What the world needs now is love” da lei interpretata, è contenuta nella compilation “X factor 2”.
La canzone “The Power of Love” da lei interpretata insieme con Matteo Becucci è rimasta per diversi giorni al primo posto su I-Tunes.
Nel 2009 partecipa al tour del musical "Hair" nel ruolo di Crissy, per la regia di Giampiero Solari e Luca Tommassini.



www.myspace.com/violaselise

UFFICIO PROMOZIONE RADIO:  mail:info@redblue.it