Mostra "d'Arte e di Fede"

La Banca di Credito Popolare, di concerto con la Basilica Pontificia di Santa Croce, ha scelto, con la mostra ”D’Arte e di Fede”, il linguaggio dell’arte per ricordare il 50° anniversario della Beatificazione  del Parroco Santo Vincenzo Romano e per rendere omaggio ad una città e alla sua gente, raccontando una significativa pagina  di storia e  del  Mezzogiorno d’Italia.

La mostra,  che sarà inaugurata sabato 21 dicembre dal Cardinale Crescenzio Sepe, rimarrà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 22 dicembre al 12 gennaio 2014.

La rassegna, allestita tra le suggestive architetture del settecentesco Palazzo Vallelonga,  sede della Banca ,  è un affascinante itinerario lungo tre secoli – dal XVIII al XX –  esplorato attraverso la suggestione  e la preziosità dell’oggettistica,  delle argenterie e dei paramenti sacri. Specchio fedele di un profondo sentire religioso e di una committenza dai gusti raffinati, è la geniale  testimonianza  di una fiorente economia, alimentata,  oggi come un tempo,  dall’amore di un popolo per la sua terra e il suo mare.

Un contributo non irrilevante per la conoscenza della vocazione artistica delle nostre comunità, anche se la  più imponente testimonianza costituita dalla Parrocchiale di Santa Croce, fu cancellata dall’eruzione del 1794, quando un fiume di lava portò via autentici tesori d’arte. Testimonianze che avevano il segno distintivo di artisti come Luca Giordano, Paolo De Mattesis, Francesco Solimena  nonché di lorenzo Vaccaro particolarmente attivo a Torre del Greco.

La mostra con la direzione e il coordinamento editoriale di Giuseppe Sbarra  è curata da Caterina  Ascione e Giuseppe Maddaloni.  Le foto del catalogo sono di Emilio Pinto.

 

Mostra “d’Arte e di Fede, preziosità e devozione dalla Basilica di Santa Croce di Torre del Greco"
Torre del Greco, Palazzo Vallelonga – Corso Vittorio Emanuele 92/100
Sede della Banca di Credito Popolare
22 dicembre 2013 - 12 gennaio 2014

 

Segreteria organizzativa:
tel. 0813581562 / 563
infomostra@bcp.it

 

 

mostra.JPG  (82 Kb)