Autogrill rinnova la concessione nell’aeroporto di Copenaghen

Il Gruppo consolida la presenza negli scali del Nord Europa

Il Gruppo Autogrill (Milano: AGL IM), attraverso la divisione HMSHost International, ha rinnovato in anticipo la concessione nell’aeroporto internazionale di Copenaghen, il principale hub del Nord Europa per traffico passeggeri, confermando la partnership di successo, avviata nel 2007, con l’ente aeroportuale danese.

L’accordo estende di ulteriori 5 anni la durata del contratto per la gestione di parte delle attività food&beverage nell’aeroporto, che si stima genereranno ricavi complessivi pari a oltre 80 milioni di euro nel periodo 2014-2020.

Autogrill continuerà a proporre ai viaggiatori di Copenaghen un’esperienza di qualità internazionale con marchi leader a livello globale come Burger King, di cui verranno ampliati gli spazi nel Terminal 3 rispetto alla superficie attuale, e Starbuck’s, con due punti vendita collocati rispettivamente nei Terminal 2 e 3.
Il Gruppo gestisce inoltre nello scalo danese altri 4 locali: due concept di caffetteria a insegna Starbuck’s e The Bar nel Terminal 3 e due convenience store Grab&Fly nel Terminal 2.

L’operazione segna un ulteriore consolidamento della presenza del Gruppo in Nord Europa, dopo l’aggiudicazione, nello scorso autunno, delle nuove concessioni negli aeroporti di Düsseldorf in Germania, di Helsinki in Finlandia, nelle stazioni dell’Eurotunnel e nello scalo di East Midlands nel Regno Unito.

L’aeroporto di Copenaghen
Situato 8 km a sud del centro urbano, l’aeroporto di Copenaghen collega la regione scandinava con oltre 160 destinazioni nel mondo. Nel 2013 lo scalo ha superato i 24 milioni di passeggeri (di cui oltre il 90% internazionali), confermando il trend positivo che ha fatto registrare, nell’arco di un decennio, un aumento del 40% del numero di viaggiatori (fonte: Copenhagen Airports).
Per accelerare la crescita, l’ente aeroportuale ha recentemente lanciato un piano di sviluppo infrastrutturale che punta, entro i prossimi 25 anni, a raggiungere un traffico di 40 milioni di passeggeri all’anno.
                                                   ***
Presente in oltre 100 aeroporti del mondo, HMSHost opera nei primi 30 scali del Nord America per traffico passeggeri. Attraverso la divisione HMSHost International la società gestisce attività di ristorazione all’interno di 18 aeroporti europei e di 20 scali distribuiti tra Medio Oriente, Asia e Area del Pacifico.