Potenza del progresso

Mi ha fatto un certo effetto scendere in cantina per cercare un vecchio libro che dovevo prestare ad un amica e trovarmi tra le mani il dizionario inglese-italiano che utilizzavo ai tempi di quando frequentavo il liceo. Mi sono tornate alla mente tante immagini di un tempo passato da una vita e, accomodatami su di una vecchia sediola, ho incominciato a sfogliare quel dizionario inglese-italiano che non ho mai voluto buttare via. Su qualche pagina, ho visto degli appunti scritti con una penna il cui inchiostro si stava sbiadendo, segno inequivocabile del tempo trascorso e mi sono rivista, studentessa con una lunga coda di cavallo, il cui cuore palpitava per quello del secondo banco che non mi si filava per niente.
Mossa dalla curiosità ho continuato a frugare tra vecchi libri di testo che, chissà perché, mi ero conservata da almeno trent’anni se non di più ed il parallelismo con la realtà dell’oggi è balzata subito alla mente.
Quando vedo mio figlio tornare da scuola, accende il suo portatile e studia cercando in rete i collegamenti che lo portano a qualche sito utile per una ricerca o per degli approfondimenti. E circa le lingue, ha eliminato da tempo lo scomodo dizionario, servendosi di un traduttore online che usa spesso  e che è http://traduttoreingleseitaliano.it/   con il quale può tradurre frasi o addirittura intere pagine internet in inglese per comprendere meglio il significato di quello che non conosce perfettamente.
Non conoscevo affatto che potesse esistere qualcosa del genere anche se, confesso, non sono molto appassionata di nuove tecnologie e ancora mi ostino ad utilizzare un vecchio cellulare con numeri veri e non uno di quelli tipo touch screen che aborro.
Devo però riconoscere che una sua utilità, mio figlio la riscontra (e lo posso constatare dai risultati acquisiti a scuola)  utilizzando queste fonti che paiono essere illimitate e che sono rappresentate dalla rete.
Capisco che si eliminano tante perdite di tempo come andare a cercare riferimenti in biblioteche oppure su enciclopedie, sfogliando polverosi volumi e che solo con un click tutto è a portata di mano ed in modo esaustivo.
Anche la traduzione inglese italiano è molto più facile e rapida se si utilizza il web ed alcuni siti specializzati e, tra questi, indubbiamente il migliore è http://traduttoreingleseitaliano.it/ dove anch’io ho iniziato a metterci le mani.
Il mio vecchio vocabolario resta per sempre legato ai miei ricordi ma nulla più che un nostalgico momento che mi riporta al passato.