Aifa dispone il divieto di utilizzo per due lotti del vaccino Fluad

A seguito della segnalazione di quattro eventi avversi – tre dei quali fatali – verificatisi in concomitanza con la somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostics, l’Aifa ha disposto il divieto di utilizzo dei lotti 142701 e 143301. Il provvedimento è stato adottato a titolo esclusivamente cautelativo, in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione del vaccino. L'Agenzia ha invitato i pazienti che abbiano in casa confezioni del Fluad a verificare il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, contattare il proprio medico per la valutazione di un'alternativa vaccinale. L’Aifa inoltre ha specificato che i tre eventi fatali hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi.
Secondo fonti di stampa, i due lotti segnalati dall’Aifa non sarebbero stati distribuiti alle farmacie; in ogni caso, nella serata di ieri Federfarma ha provveduto a diramare ai presidi associati la comunicazione dell’Agenzia.
«Non è giustificabile l’allarmismo generalizzato» ha commentato il presidente della Simg, Claudio Cricelli, «invitiamo tutti gli operatori sanitari e i cittadini a controllare l’eventuale presenza nei frigoriferi dei lotti di vaccino antifluenzale a rischio. I medici di medicina generale sono stati avvertiti, ma non deve diffondersi il panico».