GUERRE & PAIX 1614-1714. NELL'EUROPA DEL BAROCCO DA JORDI SAVALL UN EPICO DOCUMENTO SULLA GUERRA

Esce per Alia Vox l'atteso nuovo volume della collana Radici e Memoria. Guerre & Paix 1614-1714, il cd libro ideato da Jordi Savall che racconta i cento anni che hanno insanguinato l'Europa dall'attacco dell'Impero Ottomano all'Ungheria fino  alla Guerra di Successione spagnola.
Questo nuovo libro Cd è un'antologia di brevi saggi e riflessioni di Jodi Williams, Georges Corm, Manuel Forcano, Borja Villalonga e Sergi Grau accompagnati da una raccolta della musica europea del Seicento e del primo Settecento influenzata dai violenti conflitti che insanguinarono l'Europa lungo cento anni, dall'attacco dell'Impero Ottomano all'Ungheria fino alla Guerra di Successione Spagnola e al trattato di Utrecht con il quale furono ridefiniti gli equilibri delle potenze europee dell'epoca.
«La musica - sottolinea Jordi Savall il violista da gamba, direttore e ricercatore catalano ideatore del progetto – è una delle più alte espressioni artistiche del sentire dell’umanità, ha costantemente accompagnato gli uomini in tempo di guerra come in tempo di pace. Essa è servita talora a incoraggiare alla guerra, così come è servita a concludere la pace».
Se la musica registrata può essere considerata come un sostituto del concerto, il libro Cd è un'esperienza unica,
che ci offre attraverso la musica nuove chiavi di lettura della Storia.
Quest'ultima, a sua volta, ci dimostra e ricorda quanto la guerra accompagna la vita degli uomini e delle donne da più di 5.000 anni e ancora in questo inizio del XXI secolo la cultura della guerra è più forte e attiva che mai. Ci rammenta inoltre quanto la vittoria non conduca mai alla pace e la pace non sia il frutto della vittoria.