Arte e natura, connubio perfetto: concorso in Villa e Oasi Rossi a Santorso

Santorso: iscrizioni aperte fino al 20 agosto per il concorso “Rossi Art”.
Inaugurazione domenica 6 settembre in Oasi Rossi: premi per 750 euro alle opere selezionate


L'Oasi Rossi e l'adiacente Parco ottocentesco di Villa Rossi, a Santorso, si preparano per un concorso di opere artistiche. La loro peculiarità sarà nelle materie prime: gli artisti lavoreranno solo con materiali naturali.
A promuoverlo è la locale Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti che, con “Rossi Art - intrecciando sogni con  la natura”, mira a promuovere la conoscenza del complesso architettonico e botanico della Villa e del Parco Rossi, oltre a quello che resta del Podere Modello, nonché sviluppare una cultura artistica a contatto e nel rispetto della natura.

Le opere d’arte, infatti, saranno posizionate lungo un percorso espositivo che partendo dall'Oasi Rossi si snoderà verso lo storico parco romantico, dove resteranno esposte anche dopo la conclusione del concorso 2015.
Possono partecipare al concorso sia artisti professionisti e amatoriali, sia associazioni artistiche, presentandone richiesta entro il 20 agosto 2015. Per i vincitori, sono previsti 750 euro di premi in denaro.

In occasione delle premiazioni del concorso, è prevista un’intera domenica di eventi il 6 settembre prossimo, con esposizioni, festa e intrattenimenti nei prati dell’Oasi Rossi.

L'iniziativa è inserita in un più ampio progetto di sviluppo turistico nell'Alto Vicentino, collegato in particolar modo con il parco Oasi Rossi che, già da solo, richiama ogni anno decine di migliaia di famiglie dall'intera Regione. Un turismo responsabile, dunque, poiché in grado di sostenere progetti sociali quali quelli in cui la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Onlus è impegnata da 35 anni.

Rossi Art gode del patrocinio dei Comuni di Santorso e Schio.

Regolamento completo e modalità di iscrizione su www.oasirossi.it


Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Onlus

Da 35 anni la Cooperativa Nuovi Orizzonti opera a Santorso per l’inserimento lavorativo e sociale di persone in stato di disagio.
Attualmente, gestisce non solo il parco Oasi Rossi, ma anche una fioreria con vivaio e un bar-ristorante.
Inoltre segue progetti educativi e assistenziali in strutture residenziali assistite quali “La Casa Gialla” e “La Casa in Fiore”, oltre ad avere un incarico dall’Ulss n.4 per progetti educativi nel Centro Servizi di Montecchio Precalcino – ex Ospedale Psichiatrico.
Oltre a ciò, cura la manutenzione del verde del Parco Storico di Villa Rossi a Santorso, grazie ad una convenzione con i Comuni di Santorso e Schio, che ne sono proprietari.


Oasi Rossi

L’Oasi Rossi rappresenta per la Cooperativa Nuovi Orizzonti la realizzazione di un sogno condiviso da oltre 20 anni: un’area ricreativa – didattica dove si potessero fondere momenti di aggregazione, di animazione e di svago, sempre a contatto con la natura.
Un’area verde di oltre 100.000 mq attrezzata con aree giochi, trenino, aree picnic, piccoli animali da cortile, tappeti erbosi, bar-ristorante e il più ampio giardino italiano di farfalle tropicali vive.
Luogo ideale per passare una domenica di festa a contatto con la natura, insieme alla famiglia, agli amici, per divertirsi e imparare, per riposarsi e ritrovarsi.


Parco Storico di Villa Rossi

Il Parco della Villa di Alessandro Rossi, realizzato in puro stile romantico nella seconda metà dell’800 dall’arch. A. Caregaro Negrin, è un luogo di notevole pregio naturalistico e di “architettura verde” tra le più belle d’Italia.
Questo grande giardino ottocentesco, collegato alla Villa soprastante da un particolare sottopassaggio, è ricco di giochi d’acqua ed essenze arboree esotiche, dove riflessioni architettoniche e botaniche danno a questo luogo un tocco raffinato di armonia dei sensi.

Link: http://www.oasirossi.it/rossi-art/