Corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per l’apprendimento della lingua italiana rivolti a chiunque voglia imparare il nostro idioma e prepararsi per l’esame della certificazione linguistica.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione ANOLF Latina, rientra nel Progetto Intercultura dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, riproponendo anche quest’anno un servizio dimostratosi finora utilissimo, in un paese in cui la componente immigrata rappresenta ormai più del 10% della popolazione.
Per tutti i partecipanti la prima campanella suonerà lunedì 9 Novembre 2015, alle ore 17:30. Le lezioni si svolgeranno nella Biblioteca civica ‘Elio Filippo Accrocca’, in vicolo Macari, con cadenza di quattro volte a settimana, fino a Giugno.
Nello specifico il corso di livello base A0, per i principianti, si svolgerà il lunedì e venerdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Il corso di potenziamento linguistico livello A1, rivolto a chi possiede già buone competenze comunicative, si terrà invece il martedì e venerdì, dalle ore 17:30 alle ore 19:30.
Questi ultimi, da Aprile a Giugno, verranno accompagnati in un percorso di tutoraggio per la preparazione alle prove di comprensione orale e scritta e di interazione orale per il conseguimento dell’attestato che certifica il raggiungimento del livello A2 di conoscenza della lingua italiana, uno dei requisiti necessari per richiedere il permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo.
In generale l’offerta formativa, affidata ad insegnanti qualificati, tenderà ad andare oltre la mera alfabetizzazione, favorendo l’utilizzo della lingua parlata. Laddove possibile si cercherà anche di valorizzare le competenze pregresse di ciascuno. Il tutto con tecniche d’insegnamento innovative ed efficaci, in un clima di scambio reciproco delle diverse esperienze culturali.
Tutti gli stranieri residenti sul territorio comunale, senza alcuna distinzione di nazionalità, possono presentare domanda rivolgendosi ai Servizi Sociali di Cori (via Maestre Pie Venerini: 06.96617267 – servizisociali@comune.coir.lt.it) oppure contattando direttamente i referenti progettuali: 3471395433 o 334100435.