Retete romanesti. ‘Il modo a tavola’ con la cucina romena

Dopo lo straordinario successo del primo laboratorio dedicato al cibo indiano (video disponibile su https://www.facebook.com/100006748395415/videos/1671921193042811/?pnref=story) continuano gli appuntamenti con la cucina interetnica ‘Il mondo a tavola’. Questo fine settimana sarà protagonista la tradizione culinaria romena, la comunità più numerosa sia a Cori che in provincia. Ricca e gustosa, la retete romanesti offre sapori molto diversi dai nostri, da scoprire ed assaporare, in compagnia ed allegria.
L’iniziativa si terrà venerdì 30 Ottobre 2015, alle ore 17:00, presso i locali del Complesso Monumentale San Francesco. Alla prima parte pratica ne seguirà una seconda conviviale in cui si mangerà insieme quanto preparato. A condurre il workshop saranno gli stessi romeni residenti a Cori e Giulianello, che condivideranno con i presenti i propri saperi gastronomici. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, ma si raccomanda la prenotazione: 06.96617267, 3471395433, 3341004351.
Il ciclo si concluderà il 5 Novembre con la cucina Mediterranea, riconosciuta dalla Commissione Europea come veicolo di uno stile di vita sano ed equilibrato. ‘Il mondo a tavola’ inaugura il più ampio Progetto Intercultura che vedrà impegnati, fino all’estate prossima, l’Assessorato alle Politiche Sociali e i Servizi Sociali del Comune di Cori, in collaborazione con le associazioni ‘Il Circo della Farfalla Onlus’, ANOLF Latina e Arcadia.
Un percorso di promozione del dialogo interculturale e di valorizzazione del patrimonio dei migranti presenti sul territorio che abbraccerà diversi ambiti, oltre la gastronomia: formazione linguistica, educazione informatica, danza, strumenti di cittadinanza attiva e conoscenze basilari per acquisire la patente di guida in Italia. Una serie di servizi gratuiti di fondamentale utilità per i diretti destinatari e di reciproco arricchimento umano e culturale per l’intera cittadinanza.
A tal proposto continua la raccolta delle adesioni ai corsi di lingua italiana gratuiti che inizieranno il 9 Novembre 2015 presso la Biblioteca Civica ‘Elio Filippo Accrocca’. Il livello base A0, per i principianti, si svolgerà il lunedì e venerdì, dalle 17:30 alle 19:30. Il livello A1, di potenziamento linguistico, si terrà il martedì e venerdì, dalle 17:30 alle 19:30, e da Aprile a Giugno si evolverà in un tutoraggio i preparazione all’esame per il conseguimento dell’attestato che certifica il raggiungimento del livello A2, necessario per richiedere il permesso di soggiorno, anch’esso gratuito per i frequentanti.