La user experience: cos'è e come influisce su un e-commerce.

La user experience rappresenta l'esperienza di navigazione di un utente su un sito e-commerce. Un user experience non positiva può allontanare i clienti e diminuire le vendite.

Alla pianificazione strategica SEO per vendere online, infatti, deve essere affiancata una solida consulenza per la user experience per offrire un'esperienza di navigazione eccellente ad ogni utente.

L'utente è il protagonista assoluto di ogni negozio online e deve, quindi, essere in grado facilmente di iscriversi, scegliere i prodotti e procedere con l'acquisto. Un sito non chiaro e intuito può influenzare negativamente  la decisione di acquisto di un potenziale cliente.

La user experience per vendere online

La SEO e l'usabilità di un e-commerce sono due fattori da non trascurare per creare un negozio online appetibile sia per i motori di ricerca che per gli utenti.

Lo studio per sviluppare una buona user experience prevede, innanzitutto, la scelta di una piattaforma e-commerce in grado di sostenere tutte le modifiche da apportare. In seguito, si disegna una bozza dell'e-commerce per capire dove posizionare i box, i pulsanti e la call to action.

Per verificare che un e-commerce sia veramente usabile ci si basa salle esperienze e le recensioni degli utenti e su due fondamentali test: l'analisi multivariata e l'A/B test. In base a ciò, si riesce a modificare e ottimizzare tutto il sito per incrementare e visite e le vendite.

Link: https://www.bertiniedascenzo.it