'Rosa è forte’, conclusa la 7^ edizione del corso gratuito di autodifesa personale

Con la consegna dell’attestato di frequenza WTKA Fight Club, riconosciuto a livello regionale, si è conclusa sabato 21 Novembre la 7^ edizione del corso gratuito di autodifesa personale «Rosa è forte» 2015, organizzato dall’A.S.D. Fight Club Body Center in collaborazione con l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport OPES Italia – Latina e il patrocinio gratuito della Provincia di Latina e del Comune di Cori, rappresentato dall’Assessore Fausto Nuglio (foto di Marika Zampini, MimiZ).
Quest’anno le donne iscritte erano 25, e non 20 come le volte scorse, per lo più studentesse, che hanno avuto modo di imparare a difendersi da aggressioni di vario genere. Le lezioni teoriche e pratiche, sei in tutto, si sono svolte ogni sabato, dalle 10:00 alle 12:00, presso la palestra Fight Club Boby Center di Via Chiusa, dall’11 Ottobre al 14 Novembre.
L’iniziativa come al solito si è contraddistinta per il suo carattere innovativo e per la dinamica naturale con cui si è svolta, trasmettendo alle praticanti un’efficace capacità di autodifesa, senza necessità di avere nessuna preparazione atletica e fisica di base. Il Maestro 5° Dan Lamberto Frasca, l’Istruttore 1° Dan Daniele Todini e l’allenatrice 1° Dan Celeste Tabita, insegnanti qualificati e riconosciuti dalla Federazione WTKA Italia, hanno concentrato l’attenzione sull’attività psicomotoria per l’apprendimento dell’arte del sapersi difendere con il corpo e con la mente.
L’obiettivo principale era imparare a difendersi con qualsiasi cosa a disposizione, conoscere la difesa verbale, ma soprattutto prevenire le aggressioni e le situazioni a rischio. Le allieve sono state poste di fronte a situazioni reali di pericolo per scoprire i fondamentali della disciplina. Si è puntato molto sull’insegnamento dell’equilibrio e della coordinazione dei movimenti per consentire di agire efficacemente nei confronti degli aggressori.
Nello specifico il programma si è sviluppato in moduli secondo i seguenti argomenti. Approccio e vulnerabilità: fasi iniziali dell’aggressione ed indice di vulnerabilità.  Liberare il potenziale difensivo: tecniche per liberare le proprie capacità di reazione.  Vittima ed aggressore: le dinamiche tra le due parti nella difesa. Aggressione multipla: difendersi da più aggressori.  Conoscere il potenziale dei gadget che si hanno a disposizione per la difesa: imparare ad utilizzare gli oggetti quotidiani (chiavi, penne, ecc.) per difendersi.