‘Cori: dell’Olio e delle Olive’. Nella seconda giornata la testimonianza straordinaria del Comandante Nazionale del NAF, Amedeo De Franceschi

Tra storia, cultura ed enogastronomia prosegue il viaggio alla scoperta della città di Cori attraverso una delle sue eccellenze agroalimentari, l’olivicoltura e gli oli extravergini d’oliva di qualità. ‘Cori: dell’Olio e delle Olive’ è l’evento organizzato per il 6, 7 e 8 Dicembre dall’Ass.re alle Attività Produttive Mauro De Lillis, dal Delegato alla Promozione del Territorio Paolo Centra e dalla Delegata all’Agricoltura Sabrina Pistilli, per il Comune di Cori, insieme all’Associazione Capol, con la collaborazione della Pro Loco Cori e il coinvolgimento dei produttori del settore, dei ristoratori ed altre attività produttive locali. L’iniziativa punta a promuovere e valorizzare il territorio in chiave turistica, facendo leva sulle tradizioni olivicole ed olearie del paese, accompagnate dalle tipicità culinarie e dalle bellezze paesaggistiche e monumentali.
Con le sue 265mila piante di olivo su una superficie olivetata di 1.732 ettari che interessa oltre 1.000 produttori, Cori rappresenta un importante centro olivicolo, tra le ‘terre dell’olio’ più rilevanti del Lazio. E infatti da alcuni giorni, a Palazzetto Luciani, è stato attivato uno dei due sportelli informativi dedicati al territorio laziale di produzione dell’olio extravergine d’oliva a marchio DOP Colline Pontine. Ciò nell’ambito del progetto della Regione Lazio ‘Lazio, Terre dell’Olio’, presentato lo scorso Ottobre presso il Padiglione Italia a EXPO Milano 2015, con l’obiettivo di tutelare la vocazione del territorio, incentivare il turismo e l’ospitalità ricettiva, sostenere le imprese olivicole-olearie ed educare alla corretta alimentazione, oltre a far conoscere da vicino le eccellenze agroalimentari della regione.
La manifestazione punta anche a diffondere la cultura dell’olio, per farla dialogare con il mondo della produzione e farla conoscere al grande pubblico. Per questo è stato indetto al suo interno il 3° Concorso ‘L’Olio delle Colline a Cori’, propedeutico al concorso provinciale ‘L’Olio delle Colline’ e riservato all’olio extravergine d’oliva di qualità ottenuto da olive prodotte sul territorio comunale di Cori. Martedì la consegna degli attestati alle aziende partecipanti e la premiazione degli oli finalisti con il premio della giuria di consumatori e del Panel Capol ai primi tre classificati e il premio della critica da parte della giuria di giornalisti ed operatori di settore. Con lo stesso intento è stato lanciato il 1° Concorso ‘I consumatori premiano l’olio dei produttori coresi’.
Nell’ambito del seminario che avrà luogo lunedì 7 alle ore 17:30 presso la Chiesa di S. Oliva, ci sarà la testimonianza straordinaria del Dott. Amedeo De Franceschi, Comandante Nazionale del NAF (Nucleo Agroalimentare Forestale), impegnato nella lotta alla contraffazione degli oli extravergine di oliva, tematica ancor più rilevante alla luce dei recenti fatti di cronaca relativi al maxi sequestro in Puglia di oli provenienti da Tunisia, Siria, Turchia, Marocco e venduti come italiani. L’intervento si aggiungerà a quello già previsto del Dott. Andrea Coccia del Polo Pontino dell’Università Sapienza, che presenterà gli ultimi risultati della ricerca scientifica condotta dal team del Prof. Eugenio Lendaro sulle molteplici proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva per l’organismo umano. Il programma completo sul sito www.comune.cori.lt.it e Fb https://www.facebook.com/events/924601030955472/