Belli e la politica.  Articolo Magnà: magneno tutti!

Con immenso piacere la città di Cori accoglie nuovamente il prof. Marcello Teodonio (Roma, 1949), il massimo esperto di Giuseppe Giochino Belli e fra i maggiori della letteratura romanesca. Domenica 13 Dicembre 2015, alle ore 16:30, presso l’aula consiliare, si terrà la conferenza ‘Belli e la politica. Articolo Magnà: magneno tutti!’, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cori. Interverranno il Sindaco di Cori Tommaso Conti, il Presidente del Consiglio comunale di Cori Roberto De Cave e la prof.ssa Secondina Marafini che ha curato l’evento.
Il prof. Teodonio ci regalerà uno spaccato dissacrante della Roma papalina del Settecento, dove anche la vita politica era dominata da una ideologia che concepiva la gestione del potere come un diritto divino esercitato dalle Autorità religiose, senza alcuna preoccupazione né di dare conto delle loro attività, né di voler a tutti i costi ottenere il consenso dei sudditi. Ne viene fuori un quadro articolato ma coerente di consuetudini, iniziative e atteggiamenti, dalla gestione dei beni pubblici alla giustizia, dall’economia alla pubblica sicurezza.
Giuseppe Gioachino Belli (1791-1863), sommo poeta romanesco e tra i massimi poeti europei d’ogni tempo, si era confrontato con i grandi testi della politica moderna, cogliendo ed elaborando il contrasto fortissimo fra cultura, ideologia e struttura (sociale, economica, politica) del suo Stato e le esigenze e le trasformazioni della società a lui contemporanea, e questo contrasto esprime nelle forme a lui consuete, comiche, drammatiche, satiriche, consapevole dell’importanza delle questioni in gioco.
Ciò che emerge è un racconto fortemente sarcastico, ma altrettanto realistico del passato, con moltissimi aspetti, purtroppo, perennemente attuali; corsi e ricorsi storici della politica e della società, rintracciabili in tutte le epoche e in ciascun luogo. Un appuntamento prenatalizio assolutamente da non perdere. Sarà un momento di sicuro arricchimento culturale, trascorso in assoluto divertimento: il prof. Marcello Teodonio, come suo solito, darà prova di come la cultura possa essere divulgata in modo gioioso e con il coinvolgimento del pubblico.

Scrivi commento

Commenti: 0