#RATING #ADVISORY,#Corso di Perfezionamento

Per la prima volta in Italia, è stato istituito - dall’a.a. 2015/2016 - presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Corso di Perfezionamento in RATING ADVISORY, promosso dall’Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA) e della Commissione Finanza e Mercati Finanziari dell'ODCEC di Napoli, guidate dal Presidente Dott. Mario Bowinkel.
 
L’importante percorso universitario post-laurea, è rivolto a laureati e Dottori Commercialisti; per questi ultimi la facoltà di frequentare anche soltanto alcuni specifici moduli, ciò grazie agli accordi stipulati tra ODCEC di Napoli, AIRA e Università di Napoli Federico II.
 
A seguito, infatti, dell'Accordo Quadro dell'11/02/2015 e dell'Accordo attuativo del 30/06/2015 sottoscritti tra ODCEC di Napoli - AIRA - Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II, inerenti all’attività di RATING ADVISORY, si è giunti il 23/09/2015 al Decreto Rettorale che istituisce il Corso di Perfezionamento in Rating Advisory a partire dall'anno accademico 2015/2016 ed alla pubblicazione del Regolamento di funzionamento del Corso e, quindi, il 23/10/2015 alla pubblicazione del Bando di concorso per le iscrizioni.
 
Il Corso segue le tre precedenti edizioni del Master organizzato dalla Commissione Finanza e Mercati Finanziari dell'ODCEC di Napoli e dall'AIRA.
 
Numerosi gli interventi da parte di prestigiosi relatori esterni e per i corsisti più meritevoli la possibilità di partecipare a Stage presso importanti enti finanziari e aziende una volta completato il percorso formativo.

Modalità didattica

Il corso è articolato in 4 Moduli che utilizzano metodologie didattiche caratterizzate da lezioni frontali,presentazioni di case study, role playing ed esercitazioni.

I moduli multidisciplinari sono i seguenti:

  • Modulo 1: Strumenti di analisi del contesto di riferimento
  • Modulo 2: Gli Accordi di Basilea, l'attività bancaria ed il rischio di credito
  • Modulo 3: La relazione tra realtà aziendale e attribuzione del rating
  • Modulo 4: Le opportunità di sviluppo per le imprese

Scrivi commento

Commenti: 0