Giornata Mondiale dei diritti umani giovedì 10 dicembre

In occasione della giornata Mondiale dei diritti Umani del 10 dicembre 2015 in p.za della Signoria davanti all’Arengario su invito della 7° Commissione e della sua presidentessa Presidente Serena Perini  varie associazioni del territorio Toscano hanno aderito alla campagna “Contro la Barbarie – Riaccendiamo i diritti umani”. Era presente anche “Gioventu' per i diritti umani “ campagna sociale patrocinata dalla Chiesa di Scientology .
“Firenze, ancora una volta, pone l’attenzione sui diritti umani. In occasione del 67° anniversario è fondamentale ricordare la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, rileggerla e meditarci sopra. Questo documento non è rispettato in molte parti del mondo ed è per questo che non dobbiamo darlo per scontato.”.
Il 10 dicembre è la giornata mondiale dei diritti umani. Un giorno speciale dedicato alla “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” approvata dall’Onu nel 1948. Quel documento, semplice e straordinario, è stato scritto da un gruppo di donne e uomini che volevano dire “basta” a tutti gli atti di barbarie provocati dalla guerra e dal disprezzo dei diritti umani. Erano sopravvissuti alla seconda guerra mondiale e avevano il desiderio che non ci fossero più guerre, distruzioni, massacri. All’indomani delle terribili stragi di Parigi, Beirut e Bagdad, mentre altre stragi si susseguono tutti i giorni in tante parti del mondo e a Parigi si svolge la Conferenza dell’Onu sul Cambiamento Climatico, invitiamo tutti a riflettere su quello che sta accadendo ricominciando dai diritti umani. I diritti umani costituiscono il nucleo centrale della legalità in un mondo che ha urgente bisogno di essere governato in modo umanamente ed ecologicamente sostenibile. Essi sono la bussola legale, politica, morale per fronteggiare le grandi crisi planetarie che stanno colpendo centinaia di milioni di persone e minacciano la sopravvivenza dell’intera umanità. Per la pace. Contro l’odio, le guerre, il terrorismo, le armi e la violenza Accendi la luce dei diritti umani. E' stata una serata di riflessione, solidarietà e impegno.