Cori e dintorni. Intervista a Franco Luberti con prefazione di Antonio Pennacchi

Sabato 16 Gennaio 2016, alle ore 17:30, presso la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, verrà presentato il libro ‘Cori e dintorni. Intervista di Pietro Vitelli a Franco Luberti con prefazione di Antonio Pennacchi’, dato alle stampe pochi mesi fa da Herald Editore. Presenteranno il libro il Sindaco di Cori Tommaso Conti e l’Architetto scrittore Giorgio Biuso. Sarà presente Franco Luberti.
Il libro intervista curato da Pietro Vitelli restituisce un ritratto completo della vita di Franco Luberti, classe 1934. Quella professionale, di emerito avvocato partecipe di processi di importanza nazionale: difensore delle parti lese nel processo del massacro del Circeo; difensore dei partigiani romani nell’azione di guerra di Via Rasella. Quella di studioso di diritto e di letteratura ed assistente di diritto civile del prof. Andrea Torrente all’Università La Sapienza di Roma.
Quella politica (Pci) ed istituzionale: Sindaco di Cori a 25 anni, Deputato del Parlamento (1968-1972), Senatore della Repubblica (1976-1979) e membro del Consiglio Superiore della Magistratura (1981-1986). È stato autore di alcuni scritti, tra cui “Gramsci e i problemi della letteratura italiana”, “La giustizia difficile” e una raccolta di aforismi “Piccole Attenzioni”, ed è intervento su riviste e quotidiani come “Rinascita” e “Democrazia e Diritto”.
Oltre alla vita pubblica, Pietro Vitelli attraverso le sue domande è riuscito a cogliere anche quella privata e più intima di Franco Luberti, i suoi sentimenti, le gioie, i dolori. E inoltre, attraverso la testimonianza e la biografia del Luberti, Pietro Vitelli e lo stesso Luberti hanno ricostruito chiaramente uno spaccato inedito e suggestivo di Cori e dell’Italia nella seconda metà del secolo scorso. Un evento da non perdere e una lettura utile a tutti i coresi per conoscere meglio la storia locale e nazionale.