Il Ministro degli Esteri Emma Bonino ha incontrato alla Farnesina Mikhail Margelov, Presidente della Commissione Affari Esteri del Consiglio della Federazione russa e Inviato speciale del Presidente Putin per l’Africa. Il colloquio ha offerto l’occasione per uno scambio di vedute su alcune tematiche riguardanti il sud Sahel e la minaccia terroristica che investe Paesi come il Mali, Libia e la penisola del Sinai in Egitto. Si è riscontrato un comune giudizio positivo sulle prospettive in Mali dove la comunità internazionale, all’indomani delle elezioni presidenziali, guarda con un certo ottimismo all’avvio del processo di riconciliazione nazionale.
Il Ministro Bonino e il Presidente Margelov hanno concordato sull’importanza dell'addestramento delle forze di polizia locali ed il sostegno a progetti nel campo dell’educazione e good governance per favorire la stabilizzazione del quadro di sicurezza regionale.
Il Ministro Bonino e Margelov hanno poi affrontato la crisi siriana e il Processo di Pace israelo - palestinese. Comune la più ferma condanna dell’impiego di armi chimiche contro civili inermi e la necessità di muoversi il piu’ rapidamente possibile verso una soluzione politica nella constatazione che non ci possa essere soluzione militare allo stallo attuale. Margelov ha individuato nel confronto geo-politico tra arabo-sauditi e iraniani l’ostacolo da affrontare per una soluzione duratura mentre il Ministro Bonino ha convenuto che Teheran deve essere coinvolta in qualche forma ed esercitare un ruolo per favorire il negoziato.
Al termine del colloquio è stato dedicato ampio spazio ai temi bilaterali: il Ministro Bonino e il Presidente Margelov hanno sottolineato l’importanza del partenariato strategico tra Roma e Mosca su temi globali e regionali e si sono dati appuntamento al prossimo Vertice Intergovernativo previsto a Trieste il 26 novembre per approfondire la cooperazione nei settori economico e del turismo.