Tamburi entra in Eataly, investiti in "club deal" 120 milioni di euro

Tamburi Investment Partners S.p.A. (“TIP” – MI), investment / merchant bank indipendente

quotata al mercato STAR di Borsa Italiana S.p.A., tramite il veicolo societario Clubitaly

S.r.l. acquisisce da Eatinvest S.r.l. (controllata dalla famiglia Farinetti) il 20% di Eataly.

Eataly, fondata nel 2003 ad Alba da Oscar Farinetti, è attiva nella distribuzione e

commercializzazione a livello globale di prodotti dell’eccellenza enogastronomica

italiana integrando nella propria offerta produzione, vendita, ristorazione e didattica.

Rappresenta una realtà assolutamente unica, essendo la sola azienda italiana del food

retail realmente globale, oltre che una realtà simbolo del cibo italiano e più in generale

del made in Italy di alta qualità nel mondo.

Nel 2014 Eataly punta ad un obiettivo di fatturato consolidato di circa 400 milioni di

euro (esclusi i franchisee) con un Ebitda di circa 45 milioni di euro; nel periodo 2010-2013

Eataly ha avuto una crescita media annua del fatturato di oltre il 33% e dell’Ebitda di

oltre il 75%.

Eataly è attualmente presente in Italia, Stati Uniti, Medio ed Estremo Oriente con un

network di 30 store già operativi e sta attuando un significativo piano di nuove aperture in

alcune delle principali città del mondo. Sono già state contrattualizzate le prossime

aperture di Mosca, San Paolo del Brasile e Londra. Negli Stati Uniti – anche in

considerazione del grande successo avuto dagli store di New York e Chicago – è prevista,

nel prossimo triennio, l’apertura a Los Angeles, Washington D.C., Boston e New york –

World Trade Center.

È confermata l’apertura per il 18 marzo prossimo di un punto vendita di 5.500 mq al

Teatro Smeraldo di Milano con – tra l’altro – 13 luoghi di ristorazione monotematica, 1

ristorante “stellato”, 5 spazi di produzione artigianale a vista e una grande enoteca con

le migliori etichette italiane.

 

I soci di Eataly hanno condiviso con TIP l’obiettivo di quotare la società in borsa nel

2016/2017, subordinatamente alle condizioni dei mercati finanziari, al fine di rendere

Eataly anche una public company globale che, pur con un profilo sempre più

internazionale, possa continuare a rappresentare l’Italian lifestyle con ancora maggior

forza grazie ai benefici finanziari e di visibilità della quotazione.

L’investimento per Clubitaly è di 120 milioni di euro per il 20% del capitale di Eataly, con

la previsione di un meccanismo di profit sharing e/o di aggiustamento quote in funzione dei

valori di IPO o di altre eventuali forme di valorizzazione nel corso dei prossimi anni. Una

parte delle risorse introitate da Eatinvest sarà reinvestita in Eataly, anche al fine di

supportare l’importante piano di sviluppo.

TIP, coerentemente alla propria filosofia di investimento, vuole in questo modo

supportare gli attuali azionisti oltre che sul piano finanziario, con la forza e

l’articolazione del proprio network di famiglie e di imprenditori presenti in numerosi

settori merceologici.

Clubitaly è una società costituita appositamente per l’operazione - sulla scia degli altri

club deal ideati in questi anni - di cui TIP detiene circa il 30% mentre il resto è stato

sottoscritto da altri investitori, principalmente family office soci storici di TIP.

Il Consiglio di Amministrazione di Clubitaly sarà inizialmente così composto: Antonio

Baravalle, Claudio Berretti, Vittorio Biscarini, Niccolò Branca, Alberto Capponi,

Giovanni Domenichini, Giuseppe Ferrero, Alessandra Gritti, Gaetano Marzotto, Roberto

Michetti e Giovanni Tamburi.

L’operazione è avvenuta utilizzando i servizi di advisory di BNL-BNP Paribas e UniCredit

Group