Giovanni Antonini direttore artistico del progetto “Haydn2032”. Il Filosofo, secondo volume dell'integrale delle sinfonie

Martedì 29 settembre alle 18,00 presso il Circolo della Stampa di Corso Venezia 48 a Milano, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto discografico “Haydn2032” frutto della collaborazione della fondazione Joseph Haydn di Basilea e dell'editore discografico indipendente Outhere per la propria etichetta Alpha  al fine di eseguire e incidere le 107 sinfonie di Haydn entro il 2032 e celebrare il 300° anniversario della nascita del compositore. La direzione artistica di questo ambizioso progetto è stata affidata a Giovanni  Antonini che conduce l'ensemble Il Giardino Armonico e la Kammerorchester Basel a questo scopo.
La conferenza è organizzata in occasione dell'uscita de Il Filosofo, secondo volume della collana.

L'idea che ha portato alla nascita del progetto è di celebrare uno dei compositori di riferimento della storia della musica, uno dei più prolifici e al contempo tra i più sottili.
Considerando la musica di Haydn come un «caleidoscopio di emozioni umane», Giovanni Antonini ha deciso di non affrontare le sinfonie in ordine cronologico, ma in modo tematico: La Passione, Il Filosofo, Solo e pensoso e così via. Esistono inoltre dei collegamenti profondi tra queste sinfonie e opere scritte da altri compositori suoi contemporanei, come evidenziato in ogni volume.

Non si tratta solo di un'avventura discografica unica, il progetto “Haydn2032” risuonerà anche nelle grandi sale da concerto di tutta Europa (Basilea, Zurigo, Berlino, Vienna, Eisenstadt...) che presenteranno la lettura vivida e contemporanea di Giovanni Antonini al proprio pubblico.

Il progetto si avvale inoltre della preziosa collaborazione della celebre agenzia fotografica Magnum (fondata nel 1947 da un gruppo di fotografi tra i quali spiccano Robert Capa e Henri Cartier-Bresson) che ha realizzato le immagini delle copertine e dei libretti per creare, anche sul piano visivo, un forte legame con il contenuto del disco.

Alla conferenza, moderata dal giornalista Gabriele Formenti, parteciperanno Giovanni Antonini e Charles Adriaenssen, presidente di Outhere.

Per accredito e ufficio stampa:
Tàlea - Ufficio Stampa Outhere per l'Italia
Donatella Buratti
347 2570742
donatella.buratti@taleamusica.com

Scrivi commento

Commenti: 0