#Libri #minibond e #Obbligazioni

Come finanziare l'impresa. Business e impresa - Anna Gervasoni

Guerini Next

9788868960209

Feltrinelli IT

Come finanziare l'impresa. Business e impresa, libro di Anna Gervasoni, edito da Guerini Next. Esistono diverse alternative per finanziare un’impresa senza ricorrere agli istituti di credito alcune, tradizionali e conosciute (come le attività di private equity e venture capital), altre meno note. con terminologia chiara e accessibile anche ai non addetti ai lavori e privilegiando l’approccio pratico all’analisi teorica, Anna Gervasoni offre una panoramica completa dei principali strumenti di finanziamento d’impresa: dalle forme di investimento studiate per le pmi in cerca di liquidità (come i minibond, di recentissima introduzione) al capitale di debito.

23.80EUR


Guerini Next

Private equity e venture capital. Manuale di investimento nel capital

Guerini Next

9788868960322

Feltrinelli IT

Private equity e venture capital. Manuale di investimento nel capitale di rischio, libro di Sattin,Garvesoni , edito da Guerini Next. Giunto alla quinta edizione (ampliata e aggiornata anche alla luce della più recente normativa in materia) e ufficialmente adottato nell'ambito di corsi universitari e master, questo manuale è ormai riconosciuto come consolidato e autorevole punto di riferimento per il settore del private equity e venture capital, nonché dei fondi di private debt/minibond. Frutto di una stretta collaborazione tra operatori del settore di riconosciuta esperienza e studiosi di materie economico-aziendali. Il testo affronta in modo sistematico tutti gli aspetti riguardanti l'attività di private equity e venture capital: da quelli di carattere generale e di scenario nazionale e internazionale, a quelli più strettamente connessi alla realizzazione e strutturazione delle specifiche operazioni di investimento, inclusa una approfondita e aggiornatissima analisi dei principali aspetti legali e fiscali condotta con il supporto dei massimi esperti in materia. Il manuale rappresenta uno strumento di formazione e aggiornamento indispensabile per tutti gli operatori del settore del private equity, del venture capital, del private debt e del mondo bancario e finanziario, nonché per consulenti aziendali, esperti di mergers & acquisitions, consulenti legali e fiscali specializzati in operazioni aziendali e societarie, commercialisti, economisti e studiosi di finanza aziendale.

42.5EUR


Guerini Next

Le Obbligazioni - McKinley - Degregori & Partners

Edizioni R.E.I.

9782372970075

Feltrinelli IT

Le Obbligazioni, libro di McKinley - Degregori & Partners, edito da Edizioni R.E.I.. Terza edizione aggiornata. I Quaderni di Finanza hanno lo scopo di promuovere la diffusione dell’informazione e della riflessione economico-finanziaria sui temi relativi ai mercati mobiliari nazionali e internazionali e alla loro regolamentazione. Indice analitico dell’opera: Definizione di Obbligazione Distinzione dei titoli obbligazionari Standard and Poor's Moody’s Fitch Prezzo delle obbligazioni Collocamento delle obbligazioni La disciplina dei Corporate bond Bond bancari subordinati Tier 3 Lower Tier 2 (LT2) Upper Tier 2 - UT2 Tier One (T1) Obbligazioni a tasso fisso Obbligazioni a tasso variabile Obbligazioni subordinate Obbligazioni in valuta estera Obbligazioni dual currency Obbligazioni Drop lock Obbligazioni bull and bear Obbligazioni callable Obbligazioni Strutturate Obbligazioni Convertibili Obbligazioni Zero-Coupon Obbligazioni cum warrant Andamento del prezzo di un’obbligazione Duration Rendimento delle obbligazioni 1 - Tasso d’interesse nominale (TIN) 2 - Tasso di rendimento immediato (TRI) 3 - Tasso di rendimento effettivo a scadenza (TRES Calcolo del rendimento Curve di rendimento Le tipologie di rischio delle obbligazioni Regime fiscale Rateo Corso Secco e Corso Tel-Quel Disaggio di emissione I Minibond Il M.O.T. - Mercato Telematico delle Obbligazioni

3.99EUR


Edizioni R.E.I.

La crescita delle PMI attraverso gli strumenti di finanza innovativa.

Franco Angeli

9788891709097

Feltrinelli IT

La crescita delle PMI attraverso gli strumenti di finanza innovativa. Mini bond, cambiali finanziarie, AIM, progetto Elite, Spac, incentivi allo sviluppo, edito da Franco Angeli. Il credit crunch indotto dalla crisi degli ultimi anni ha determinato una forte contrazione dei finanziamenti bancari tradizionali a supporto del sistema produttivo, specie per quanto riguarda i fabbisogni a medio e lungo termine, cioè quelli più legati al tema della crescita. Questo fenomeno, strutturale, ha aperto un importante spazio di mercato per strumenti di funding alternativi al credito bancario, rivolti sia al debito che all’equity che a forme ibride. In alternativa o in affiancamento al finanziamento bancario tradizionale, una PMI può adesso reperire le risorse finanziarie per crescere attraverso mercati dedicati sia a titolo di capitale azionario (quotazione in borsa attraverso un processo semplificato sul mercato AIM Italia) che a titolo di debito (emissione di minibond e di cambiali finanziarie). Vi sono poi strumenti innovativi ideali in specifiche occasioni, come le SPAC (Special Purpose Acquisition Company), i Fondi di Private Equity ibridi, i Portafogli di Private Equity mirati alle IPO. Inoltre, per avvicinare le PMI al mercato del capitale (azionario ed obbligazionario), vi sono degli asset di sistema come il Progetto Elite di Borsa Italiana ed il Programma Più Borsa. Il libro vuole abbracciare l’intero panorama di novità citate con una view integrata ed un taglio operativo, per far comprendere la centralità della finanza innovativa a supporto della crescita del nostro sistema di PMI.

34.0EUR


Franco Angeli